Attraverso il proprio portale, il Garante ha voluto precisare alcune cautele in merito alla gestione della privacy della persona durante il periodo di vacanza. Il nostro Studio Legale, in questa breve descrizione, vi riporta alcune delle indicazioni fornite, con un taglio decisamente pratico e sintetico.

Relativamente a (i) selfie e foto, ad esempio, occorrerà ricordarsi che non tutti vogliono apparire on line, essere riconosciuti o far sapere dove e con chi durante le ferie estive: sempre meglio quindi prima accertarsi che queste siano d’accordo, specie se si inseriscono poi anche dei tag con nomi e cognomi. E’ bene, inoltre, essere sempre consapevoli che le immagini dei minori pubblicate on line possono finire anche nelle mani di malintenzionati: utilizzare, pertanto, alcune accortezze come, tra le tante, rendere irriconoscibile il viso del minore. Relativamente al tema della (ii) riservatezza (soprattutto per chi la ha a cuore), disattivare le opzioni di geo-localizzazione e non diffondere on line informazioni molto personali, come ad esempio l’indirizzo di casa o le foto del proprio appartamento, evitando di far sapere ad eventuali malintenzionati che la propria casa è vuota.

Anche in vacanza, poi, è bene (iii) controllare le impostazioni privacy dei social network utilizzati, limitando magari la visibilità e la condivisione dei post ai soli amici, facendo attenzione a non accettare sconosciuti nella cerchia di amicizie on line. Durante un viaggio, peraltro, può capitare di utilizzare il pc di un Internet café o una postazione web messa a disposizione dall’albergo per controllare l’e-mail personale o i propri profili social: è importante in questi casi ricordare di “uscire” dagli account, rimuovendo così ogni impostazione che consenta di salvare le proprie credenziali nei browser di navigazione.

Fare attenzione, inoltre, ad (iv) eventuali messaggi che contengono offerte straordinarie riguardo viaggi e affitti di case per le vacanze da ottenere, ad esempio, cliccando su link che richiedono dati personali o bancari, causa possibili virus informatici, software spia, ransomware e phishing.

In generale, (v) se si utilizzano servizi online per prenotare hotel, viaggi aerei, automobili a noleggio, ecc., è più prudente usare carte di credito prepagate o altri sistemi di pagamento che permettono di evitare la condivisione di dati del conto bancario o della carta di credito. E’ inoltre utile impostare sistemi di alert che avvisino in tempo reale delle transazioni che avvengono sul conto o sulla carta di credito.

Infine, durante le vacanze, può purtroppo accadere che smartphone e tablet siano smarriti o vengano rubati: è quindi opportuno non conservare dati troppo personali sui device (ad esempio, password o codici bancari) ed evitare che i browser e le app memorizzino le credenziali di accesso a siti e servizi (ad esempio, posta elettronica, social network, e-banking).