In seguito al recente intervento normativo, per ciò che concerne gli agenti sportivi, sono state introdotte alcune precisazioni alla disciplina specialistica di un settore che, come Studio Legale, seguiamo costantemente.

Addentrandosi nello specifico, ad esempio, per gli agenti sportivi registrati successivamente al 1° aprile 2015 presso Federazioni estere (UE ed Extra-UE) e che intendano operare in Italia ricorrendo all’istituto della domiciliazione (valevole esclusivamente per l’anno solare), è stata prevista la possibilità di operare, già dalla sessione di calciomercato estiva attualmente in essere, anche esplicando la loro attività attraverso l’istituto della persona giuridica.

Si è provveduto, inoltre, ad una riorganizzazione, in termini di composizione, della Commissione CONI e del supporto al Responsabile Unico del Procedimento, nuova figura recentemente introdotta allo scopo di garantire e vigilare sul regolare svolgimento dei procedimenti amministrativi di cui al Regolamento degli Agenti Sportivi. Sono, poi, state previste nuove sezioni all’interno del registro nonché l’obbligo di comunicazione al cliente, già al momento dell’assunzione del mandato, degli estremi della polizza assicurativa dell’agente sportivo, il tutto insieme alla precisazione di ulteriori oneri di maggior carico ai quali l’agente è tenuto ad uniformarsi e che sono spesso motivo di consulenza per la nostra attività.

Rilevanti, peraltro, anche le novità di cui all’art. 19, co. 2, afferenti l’organizzazione dell’attività in forma societaria; mentre è stato direttamente demandato alla competenza del nuovo Regolamento Disciplinare Agenti Sportivi (pubblicato anch’esso nella giornata del 21 luglio 2021) l’intero regime sanzionatorio per le condotte rilevanti sul piano deontologico e, ovviamente, disciplinare.

E’ stata, infine, espressamente prevista una disciplina specifica di incompatibilità all’iscrizione ai due registri (Federale e Nazionale) per i soggetti che abbiano espletato, in passato e per un tempo determinato e riconosciuto, l’attività di agente senza essere mai stati iscritti negli appositi registri.

Dalle modifiche sopra ricordate del Regolamento CONI, prossimamente si procederà anche all’adeguamento del Regolamento FIGC nonché delle altre tre (per adesso) Federazioni riconosciute che prevedono il professionismo (ossia basket, golf e ciclismo).